PRESENTATO AL CORSO DI BRESSANONE 2014 IL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN “SCIENZE E TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE NEGLI ENTI DI RICERCA.

Di particolare interesse durante  la giornata conclusiva dei lavori del corso di Bressanone, la presentazione  tenuta dall’Avv. Maurizio Danza coordinatore del Master insieme al Prof. Gennaro Terracciano e al Dott. Giovanni Torre, del Master universitario in “Scienze e Tecniche di Amministrazione negli Enti di Ricerca” ,. Il master approvato con Delibera n. 16  del 25 luglio 2013 del Consiglio di Amministrazione della Università degli Studi di Roma “Foro Italico”,  vuole perseguire innanzitutto l’obiettivo di indirizzare le attività formative del corso, all’acquisizione di conoscenze specifiche per la formazione di una figura professionale che sia in grado di operare efficacemente nell’ambito degli enti di ricerca e delle pubbliche amministrazioni.

In particolare, gli insegnamenti impartiti nel master sono finalizzati ad acquisire:

la conoscenza approfondita degli istituti contrattuali e normativi, previdenziali, fiscali del rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti dopo le modifiche del d. lgs. n. 150 del 27 ottobre 2009 (c.d. riforma Brunetta) ,della L.7 agosto 2012 n.135, della L.n.125 del 30 ottobre 2013 in tema di reclutamento del personale nella p.a. e successive modifiche;

la conoscenza degli istituti previsti dalla legge riferiti allo svolgimento della attività del dipendente pubblico con particolare riferimento alla conoscenza del procedimento amministrativo, del trattamento dei dati, nonché di quelli che comportano la responsabilità civile, disciplinare, contabile, penale;

 

 la conoscenza degli istituti normativi ed economici del comparto degli Enti di ricerca con particolare riferimento alla specifica disciplina derivante dalle norme e dai contratti collettivi nazionali.

AMBITI DI IMPIEGO

Essendo rivolto essenzialmente a personale laureato degli Enti di ricerca e delle altre pubbliche amministrazioni, pertanto già inserito in un contesto lavorativo attinente al corso di studio, tale corso assumerà il valore di un’ulteriore specifica formazione che favorirà lo sviluppo delle carriere interne o l’accesso a eventuali concorsi pubblici. 

DESTINATARI DEL MASTER

La partecipazione al Master di I livello è consentita ai laureati triennali o del vecchio ordinamento che intendano acquisire conoscenze e competenze specifiche per operare adeguatamente nell’ambito di amministrazioni pubbliche e private con particolare riguardo agli enti di ricerca.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il master ha durata annuale per un totale di 60 CFU (ECTS).

 

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità tradizionale mediante lezioni frontali ripartite in 30 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 120 ore. 

 

Le lezioni si terranno di norma il venerdì pomeriggio ed il sabato:  la frequenza è obbligatoria per l’80% delle lezioni.

 

Ulteriori 60 ore saranno dedicate a laboratori integrati con attività di ricerca e approfondimenti su tematiche specifiche del corso, studio di casi, esercitazioni, prove di valutazione intermedie. Tali attività si svolgeranno di norma 2 sabati al mese per un totale di 15 incontri.

 

Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU, per un totale di 375 ore di lavoro autonomo.

 

Le attività formative potranno inoltre prevedere una quota di attività destinata a momenti di confronto pubblico e/o seminariale nei quali sarà possibile discutere dei temi trattati in aula per sviluppare la capacità di elaborazione critica delle conoscenze.

 

Il Comitato di Direzione è composto dal Prof. Gennaro Terracciano, Avv. Maurizio Danza, Dott. Giovanni Torre.

 

I moduli del corso saranno tenuto dai seguenti Docenti: Dr.ssa Maria Barilà, Direttore Dipartimento della Funzione Pubblica; Prof. Alessandro Boscati, Professore Straordinario Università degli Studi di Milano;Prof. Francesco Cardarelli, Professore Associato Università degli Studi di Roma Foro Italico; Dott. Aldo Carosi, Giudice Corte Costituzionale ; Prof. Carlo Colapietro, Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Tre ; Avv. Maurizio Danza, Arbitro Pubblico Impiego- Cultore Università degli Studi di Roma Tre; Dr. Giuseppe Failla -Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici; Dr. Mauro Orefice Consigliere Corte dei Conti; Dr. Filippo Patroni Griffi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ; Prof. Angelo Piazza, Professore Associato Università degli Studi di Roma Foro Italico ; Prof. Eugenio Picozza, Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Dr. Armando Pozzi, Consigliere di Stato ; Avv. Marco Rossi, Dirigente Dipartimento Funzione  Pubblica  Servizio Affari Legali e Contenzioso ; Prof. Renato Ruffini, Professore Associato Università C. Cattaneo, LIUC Castellanza ; Prof. Piero Sandulli, Professore Associato Università degli Studi di  Teramo ; Dott. Giuseppe Spinelli , Dirigente Ragioneria Generale dello Stato; Dott. Valerio Sarcone, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Dr. Vito Tenore, Magistrato Corte dei Conti; Prof. Gennaro Terracciano, Professore Ordinario Università degli Studi di Roma Foro Italico ; Prof. Stefano Toschei, Magistrato TAR Lazio.

 

 

SEDE DEL CORSO

La sede amministrativa del Master è l’Università degli Studi di Roma Foro Italico, P.zza Lauro de Bosis, 15, 00135 – Roma.

DATA PRESUMIBILE INIZIO DEL MASTER

Si prevede  l’inizio delle lezioni per novembre 2014.

N.B. Per informazioni rivolgersi all’Avv. Maurizio Danza componente del Comitato di redazione avvdanza@libero.it

Informazioni su avvdanza

Avvocato Prof Diritto Del Lavoro Universitas Mercatorum
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Una risposta a PRESENTATO AL CORSO DI BRESSANONE 2014 IL MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO IN “SCIENZE E TECNICHE DI AMMINISTRAZIONE NEGLI ENTI DI RICERCA.

  1. angela di fabio ha detto:

    a chi posso rivolgermi per informazioni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...