VITTORIA TOTALE DELLO STUDIO LEGALE DANZA: IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE SI CONFORMA ALLA TERZA SENTENZA DI OTTEMPERANZA DEL CONSIGLIO DI STATO N°7117/2021 DI CONDANNA PER ELUSIONE DEL GIUDICATO, ED EMANA I DECRETI DI RICONOSCIMENTO PER 255 ABILITATI IN ROMANIA DIMEZZANDO LE ORE DI TIROCINIO

Di poco fa la notizia della emanazione dei decreti di riconoscimento collettivi del Ministero dell’Istruzione a favore di 255 abilitati in Romania che, non potendo opporsi ulteriormente alla terza sentenza di ottemperanza che, in accoglimento del ricorso patrocinato dall’Avv. Maurizio Danza, aveva annullato i decreti di rigetto collettivi del Ministero dell’Istruzione per elusione del giudicato .

Esprimiamo viva soddisfazione-così l’Avv. Maurizio Danza Prof. di Diritto dell’Istruzione e Ricerca presso l’Università ISFOA- a fronte di una vicenda che sembra essere giunta alla fine,  che aggiunge- finalmente anche se con ritardo, l’Amministrazione scolastica si è conformata ai numerosi provvedimenti da noi ottenuti presso il Consiglio di Stato, che l’ avevano condannata a provvedere già da tempo alla esecuzione delle sentenze anche con condanne pecuniarie”

Non possiamo non sottolineare il ruolo di garanzia che ha svolto il Consiglio di Stato in questa vicenda, avendo sin dal 2020 riconosciuto la validità del titolo conseguito in Romania e il diritto dei ricorrenti a vedersi riconoscere la abilitazione all’insegnamento  per le classi di concorso richieste. Rileviamo altresì, prosegue l’Avv.Danza – che l’amministrazione scolastica si è conformata, nei decreti odierni alle numerose pronunce del TAR Lazio a Noi favorevoli in tema di eccessività delle misure compensative, fissando le ore di tirocinio in 300 ore e non più in 600.

Informazioni su avvdanza

Avvocato Prof Diritto Del Lavoro Universitas Mercatorum
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...