22 FEBBRAIO 2022 EUROPA E COMPETENZE: IL DIRITTO ALLO STUDIO E AL LAVORO AI TEMPI DEL PNRR” Camera dei Deputati Sala del Cenacolo Palazzo Valdina

In occasione della Giornata internazionale della Giustizia Sociale L’Università Popolare LUCE, IRSEF (Istituto di Ricerca e Studi sull’educazione e la Famiglia) e l’Associazione socio-culturale AGIAMO, con il patrocinio del MAIE (Movimento Associativo degli Italiani all’Estero) hanno organizzato un BARCAMP sul tema: “EUROPA E COMPETENZE: IL DIRITTO ALLO STUDIO E AL LAVORO AI TEMPI DEL PNRR” che avrà luogo a Roma alla Camera dei Deputati presso la Sala del Cenacolo in Palazzo Valdina dalle ore 16 alle ore 19.

Il tema delle competenze, dei diritti delle persone speciali, il loro riconoscimento in Italia, come avviene negli altri Paesi Europei è al centro di questo evento.

Saranno trattati anche temi particolarmente significativi con sentenze di Tar, Consiglio di Stato e Corte Europea di Giustizia, chiamati a tutelare i diritti sanciti dall’Art. 117 della Costituzione e dal QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICHE

Oggi il tema delle Certificazioni e validazioni di Competenze è ancora poco conosciuto e applicato in Italia. Spesso studenti e lavoratori per vedere riconosciuti i loro diritti sanciti da norme europee e nazionali e dalla Giurisprudenza sono costretti ad avviare azioni legali, mentre diverse Regioni pubblicano, ancora oggi, bandi in piena violazione dei diritti e in spregio alle fonti del diritto.

Il Barcamp è un nuovo modo di incontrarsi e confrontarsi è, come viene ormai comunemente definita una “Non conferenza”, in inglese “unconference”, dove il contenuto è creato e deciso dagli stessipartecipanti. Non si tratta quindi, di una conferenza come la si intende normalmente e cioe’ un evento organizzato prima del suo svolgimento, bensi’ il tema emerge dalle stesse persone che vi partecipano e che hanno qualcosa da condividere o il desiderio di imparare in un ambiente “aperto” libero e non prefigurato.

Lo scopo del Barcamp è quello di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione di idee oltre che le problematiche e la diffusione dei temi legati di solito, all’innovazione, ai social media e a tutto cio’ che riguarda il Web.

Come funziona il Barcamp. I protagonisti del BarCamp, come è stato gia’ detto, sono tutti quei partecipanti che hanno, non solo voglia di ascoltare e partecipare, ma anche di contribuire e sono definiti BarCamper. La regola fondamentale che viene seguita è quella che nessuno sia spettatore, ma che tutti contribuiscano alla riuscita dell’evento presentando un’idea, una proposta, un progetto attraverso un video, delle slides o un paper, partecipando alla discussione e/o aiutando nell’organizzazione.

Introdurrà i lavori l’On. Antonio TASSO presidente dell’Associazione AGIAMO, capogruppo alla Camera del Gruppo MAIE e Vice Presidente del Gruppo Misto.

Le relazioni saranno affidate a ELIA MANNETTA, membro del Board of Italian Language Foundation di New York, il Dr. CARLO CAPRIA, già Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Promozione e coordinamento della Politica Economica, l’AVV. MAURIZIO DANZA, Professore di Diritto del Lavoro dell’Università Mercatorum; il Dr. FRANCESCO FLORENZANO, Presidente UNIEDA; la Prof. MARIA DARI, Presidente dell’Istituto di Ricerca IRSEF, la Prof.ssa PAOLA LIVERANI, Chief Learning & Research Officier IRSEF, la Prof.ssa BARBARA ANGELILLIS, dello Studio di Consulenza e Progettazione Didattica; la Dr.ssa ISA MAGGI, Presidente degli Stati Generali delle donne e la Prof.ssa ANNAMARIA SABATINI, docente esperta di inclusione sociale.

Informazioni su avvdanza

Avvocato Prof Diritto Del Lavoro Universitas Mercatorum
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...